PREGHIERA PER CHIEDERE PIU FEDE

2096

 Oggi 16 Gennaio la Chiesa celebra la festa di San Marcello I, il papa martire. Questa è una preghiera per chiedere a Dio che,  per la sua  intercessione la nostra fede sia più forte nelle prove

Ti supplichiamo San Marcello di intercedere per noi davanti a Dio onnipotente che tutto lo può, affinché la nostra fede sia sempre più grande e forte in ognuna delle prove della nostra vita e possiamo testimoniare  con rettitudine e verità, come tu lo hai fatto.

Amando i nostri fratelli nelle difficoltà, amando la vita nei problemi, sapendo che lì, in quelli momenti, possiamo santificarci e santificare. Che Dio ci dia la grazia di rimanere sempre fedeli ancora se dobbiamo dare la vita per nostro Sig. Gesù.

Amen

SAN MARCELLO I

San Marcello I ha operato in un periodo piuttosto complicato per la Chiesa, oppressa dalle persecuzioni di Diocleziano.

S. Marcello è ricordato per l’atteggiamento fermo e severo con cui accolse i cosiddetti lapsi,  coloro i quali avevano rinnegato la propria fede nel tempo delle persecuzioni di Diocleziano.

San Marcello riaccoglierà questi fedeli, ma soltanto dopo che questi avranno espiato la loro colpa con la giusta penitenza. Fu perseguitato e secondo alcune fonti fu costretto a fare lo stalliere nelle scuderie della posta imperiale.

Secondo altre fumandato in esilio. S. Marcello fu sepolto nel cimitero detto di Balbina, lungo la via Ardeatina, a Roma.